Servizio attivo

I cittadini nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione possono rilasciare dichiarazioni sostitutive dei certificati o dell'atto di notorietà, al posto di certificati o documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, nel segno della semplificazione e sburocratizzazione.

 

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a qualunque cittadino maggiorenne.

 

Descrizione

I cittadini nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione possono rilasciare dichiarazioni sostitutive dei certificati o dell'atto di notorietà, al posto di certificati o documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, nel segno della semplificazione e sburocratizzazione.

Si possono autocertificare i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titoli di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non avere riportato condanne pensali e di non essere destinarlo di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri di Stato Civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Come fare

La dichiarazione può essere resa direttamente presso l'Ufficio del Comune o inviata telematicamente. Le autocertificazioni possono essere cumulative e non necessitano di autenticazione della firma.

 

Cosa serve

Il dichiarante deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Le autocertificazioni che contengono informazioni non modificabili nel tempo (ad esempio nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata. Le altre hanno validità di sei mesi e possono essere utilizzate oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nella dichiarazione non hanno subito variazioni.

- Link: Stampa la tua autocertificazione online
Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Documenti

Ultimo Aggiornamento

26
Dic/22

Ultimo Aggiornamento