Il servizio di refezione scolastica consente agli alunni della Scuola Primaria di pranzare presso la struttura scolastica nelle giornate in cui è previsto, da calendario, il rientro pomeridiano. Nelle altre giornate il servizio è previsto solo per gli utenti iscritti al servizio scolastico di Spazio Compiti.
Il servizio è previsto solo per gli alunni della Scuola Primaria A. Roncalli di Chignolo d’Isola.
Descrizione
Il Regolamento per il suo funzionamento è stato approvato con deliberazione consiliare n. 25 del 23 settembre 2020. Il servizio è stato affidato in appalto alla ditta SerCar Ristorazione Collettiva Spa di Trezzo sull’Adda (MI) con determinazione del Settore Affari Generali n. 219 del 20.08.2021. I menù sono predisposti dalla dietista della ditta SerCar ed approvati dall’ATS di Bergamo garantendo l’equilibrio calorico/dietetico dei cibi e vengono trasmessi mensilmente all’Ufficio scuola comunale e quindi inoltrati ai genitori degli alunni iscritti al servizio. La ditta SerCar, inoltre, prevede di somministrare alcuni menù particolari in occasione di festività e ricorrenze nazionali, oltre a gestire le richieste di diete speciali dovute ad allergie, malattie, motivi etici o religiosi, al fine di garantire, attraverso una corretta alimentazione e in accordo con la famiglia richiedente, lo stato di salute dei consumatori e il rispetto delle loro identità religiose, etniche, culturali e sociali.
Cosa serve
A partire dall’A.S. 2020/2021, la raccolta delle iscrizioni dei fruitori del servizio è gestita direttamente dal Comune tramite il sistema informatizzato SchoolNet della ditta Etica Soluzioni srl di Trento. Per mezzo di una piattaforma online o anche una semplice applicazione per smartphone (ComunicApp), i genitori, oltre ad iscrivere e rinnovare in modo autonomo l’alunno al servizio di refezione, possono provvedere al pagamento, disdire i pasti in caso di assenza, ricevere avvisi e comunicazioni riguardanti il servizio, interfacciarsi direttamente con l’Ufficio Servizi scolastici in caso di bisogno, gestire automaticamente l’attestazione di spesa del servizio mensa ai fini della detrazione delle imposte sui redditi - art. 15 comma 1 lettera e-bis) DPR 917/86.
Cosa si ottiene
Il servizio di refezione scolastica consente agli alunni della Scuola Primaria di pranzare presso la struttura scolastica nelle giornate in cui è previsto, da calendario, il rientro pomeridiano. Nelle altre giornate il servizio è previsto solo per gli utenti iscritti al servizio scolastico di Spazio Compiti
Tempi e scadenze
24
23
Set
23.09.2024: Inizio del servizio mensa
30.05.2025: Termine servizio mensa
Costi
Il costo del singolo pasto, aggiudicato nel 2021 al prezzo di € 4,41 (più IVA al 4% per un totale di € 4,59), a causa dell’adeguamento dell’indice ISTAT e degli incrementi dei costi delle maestranze, ha subito con decorrenza dal 1° settembre 2023 un aumento per un totale complessivo di € 5,45 a pasto.
Per i soli alunni residenti di Chignolo d’Isola, sono previste delle riduzioni del buono pasto in base ai seguenti criteri, non cumulabili tra loro: in presenza di più fratelli, per i figli più grandi di età è prevista una riduzione del 10%; per gli alunni con disabilità media o grave ed in condizioni di non autosufficienza certificata, (come definito nell’allegato 3 del DPCM 159/2013), verrà applicata una riduzione del 30% sulla quota spettante;
In base alla fascia ISEE di appartenenza comunicata al momento dell’iscrizione sono previste riduzioni secondo i seguenti parametri: Da 0 a 8.00,00 € - riduzione del 50% Da 8.001,00 a 12.000,00 € - riduzione del 30% - Da 12.001,00 a 15.000,00 € - riduzione del 20% - Oltre 15.000,01 € - nessuna riduzione. Il pagamento del buono pasto è totalmente a carico dei genitori, in modalità pre-pagata, tramite il sistema fornito da Etica Soluzioni s.r.l.
All’applicativo si accede con Codice Utente e Password che i genitori hanno ricevuto al momento dell’iscrizione. I genitori possono effettuare le ricariche a cui verranno addebitati di volta in volta i costi dei pasti consumati dall’alunno.